IL "SIGILLO D'ORO"

 

La Società Storica delle Valli di Lanzo nel 2001 ha istituito
il “Sigillo d’Oro”, riconoscimento a chi si è distinto, con impegno e perseveranza, a favore della cultura delle Valli
di Lanzo.

 

Insigniti:

Ines Poggetto (2001) Motivazione: « Per gli alti meriti conseguiti nella sua lunga vita di ispiratrice e animatrice culturale di Lanzo e delle sue valli. Ha guidato la cultura delle Valli di Lanzo aprendo nuove porte, suggerendo nuovi percorsi, seguendo sentieri in salita. Alla sua operosità si deve l’apertura della Biblioteca Civica di Lanzo, il riordino dell’Archivio Storico di Lanzo, la formazione del Centro di documentazione della Resistenza e di Storia contemporanea. Dal suo stimolo sono nate mostre, convegni, concorsi, incontri culturali e manifestazioni. “Scrive, agisce, sprona”, sempre aperta, attenta e curiosa verso nuovi campi di ricerca e di studio, ha messo la sua vasta cultura ebraico-cristiana e la sua felice penna a disposizione della poesia e della storia locale ».

Pasquale Cantone (2003) – Motivazione: « Per gli alti meriti conseguiti nello studio della storia di Mathi e delle Valli di Lanzo, per l’impegno profuso nella ricerca delle fonti, per l’esemplare e fedele interpretazione dell’appartenenza al nostro sodalizio. Per decenni, con discrezione, si è impegnato con serietà e diligenza nella storiografia locale. Ha individuato preziosi e inediti materiali d’archivio. Li ha indagati con analisi scrupolose e puntuali, frutto di pazienza e competenza. La curiosità intellettuale, spontaneamente nata dall’esigenza di spiegare il perché delle cose presenti, e il costante impegno, inalterato al passare degli anni, lo ha portato a costituire una ragguardevole bibliografia, specchio di un lavoro lungo e apprezzato ».

Aldo Audisio (2008) – Motivazione: « Per gli alti meriti conseguiti nel proseguire e trasmettere gli intenti del fondatore Giovanni Donna d’Oldenico, portando la cultura delle Valli di Lanzo ad aprirsi alla storiografia. Presidente della Società Storica delle Valli di Lanzo dal 1977 al 1994, ora ne è Presidente Onorario. Il suo impegno per la montagna, però, va oltre. Dal 1978 è alla direzione del Museo Nazionale della Montagna “Duca degli Abruzzi”. È direttore del Forte di Exilles dal 1996. Coordina l’International Alliance for Mountain Film. Ha organizzato missioni di ricerca del MuseoMontagna in Africa, Asia, Sud America, Alaska e Canada ».

Bruno Maria Guglielmotto-Ravet (2021) – Motivazione: « Per gli alti meriti conseguiti nel promuovere
la crescita e l’affermazione del Sodalizio nel panorama culturale
e associativo dell’arco alpino. Presidente della Società Storica delle Valli di Lanzo dal 1994 al 2017, oggi Presidente Onorario, ha realizzato importanti progetti di ricerca, aprendo ad argomenti inediti oltre il tradizionale ambito storiografico e fissando nuovi orizzonti. Pubblicitario per professione, con mansioni di art director supervisor e dirigente d’azienda, bibliofilo
e collezionista di memorie di carta per passione, guidato dall’affetto per le valli natie ha portato all’arricchimento della Collana editoriale della Società, animando e curando la pubblicazione di oltre cento volumi. I molti libri di cui
è autore rispecchiano i suoi vasti interessi ».

info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO),

via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)