STILLE

1

 

BRUNO GUGLIELMOTTO-RAVET, FABRIZIO MASSARA, CLAUDIO SANTACROCE (a cura di)

 

1930: il soggiorno di Umberto di Savoia, Principe di  Piemonte, a Forno Alpi Graie

 

32 pagine, 56 illustrazioni (2017)

 

Nel luglio del 1930 si svolsero sulle montagne dell’alta Val Grande di Lanzo, con base a Forno Alpi Graie, le esercitazioni del 92° Reggimento Fanteria “Basilicata”. Colonnello comandante era Umberto di Savoia, Principe di Piemonte, che fin dall’autunno del 1925 si era trasferito a Torino per intraprendere la carriera militare. A Forno il Principe partecipò alle esercitazioni con i suoi soldati,
ma soprattutto si manifestò alle autorità e alla popolazione, che lo festeggiarono con solennità
ed entusiasmo.

2

 

BRUNO GUGLIELMOTTO-RAVET, FABRIZIO MASSARA, CLAUDIO SANTACROCE (a cura di)

 

Il Principe in copertina

Umberto di Savoia nelle Valli di Lanzo e in Piemonte sulle riviste illustrate (1904-1942)

 

48 pagine, 61 illustrazioni (2017)

 

Umberto di Savoia fu “principe da copertina” dalla nascita, per tutto il tempo in cui fu Principe di Piemonte e poi Re d’Italia, ma anche nel lungo periodo dell’esilio fino alla morte. Le copertine delle più importanti riviste dell’epoca testimoniano tutti i principali momenti della sua vita in atti pubblici e in momenti privati relativamente alla sua presenza a Torino, in Piemonte e alle visite nelle Valli di Lanzo. In esse compaiono anche altri membri di Casa Savoia, in particolare la moglie Maria José, e dei rami laterali dei Duchi di Genova e d’Aosta.

3

 

BRUNO GUGLIELMOTTO-RAVET, FABRIZIO MASSARA, CLAUDIO SANTACROCE (a cura di)

 

Cronache in copertina

Le Valli di Lanzo sulle riviste illustrate (1893-1971)

 

32 pagine, 35 illustrazioni (2018)

 

Rare copertine di riviste d’epoca raffigurano fatti avvenuti nelle Valli di Lanzo, o che hanno come soggetto personaggi legati al territorio. Si tratta sovente di avvenimenti di secondaria importanza, aspetti di cronaca quotidiana, vacanziera, nera, sportiva… Parlano le immagini, gli scatti fotografici e le illustrazioni, con l’evidente intento di presentare e raccontare vicende enfatizzate dall’inquadratura dell’obiettivo o dal tratto della matita. Sorprendenti o drammatiche, catturano l’attenzione e segnano un’epoca.

4

 

ROBERTO ALBERTINI

 

Lungo i sentieri del lupo cerviero

Certezze scientifiche e presenze misteriose per Luigi Francesetti di Mezzenile

 

a cura di BRUNO GUGLIELMOTTO-RAVET, GIAN GIORGIO MASSARA E ANGELO MISTRANGELO

 

24 pagine, 16 illustrazioni (2018)

 

Luigi Francesetti di Mezzenile e Roberto Albertini camminano fianco a fianco: condotti da ingegno e curiosità percorrono per i sentieri delle Valli di Lanzo. Francesetti, che nel 1823 pubblicò le Lettres sur les Vallées de Lanzo (vol. CXXXIV, tradotte in italiano), guida l’illustratore digitale nel comporre una graphic novel le cui tavole sono pagine di un romanzo visivo, intriso di ricerca storica accurata e puntigliosa che valorizza le realtà locali, investigando la relazione tra l’individuo e l’ambiente a lui più prossimo.

info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO), via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)