ARCHIVIO FOTOGRAFIE D'EPOCA “VALLI RITROVATE”

 

La Società Storica delle Valli di Lanzo usufruisce dell’utilizzo di immagini d’epoca, che nel tempo hanno costituito un cospicuo archivio, al quale attinge per studiare i cambiamenti ambientali, architettonici e sociali, oltre che per illustrare le proprie pubblicazioni.

 

Iniziato con la raccolta di immagini per la realizzazione dei volumi e relativa mostra Valli di Lanzo ritrovate. Tra Ottocento e Novecento, 1860-1930 (due volumi editi fuori collana, 1981), il patrimonio fotografico a disposizione della Società è oggi formato da 1.200 stampe fotografiche originali, da riproduzioni su carta o digitali, da 4.000 cartoline, da diapositive.

 

L’Archivio fotografico “Valli ritrovate” conta sulla disponibilità delle collezioni di alcuni Soci e, tramite loro, sui fondi Malan Biolley, Fino, Ricca-Barberis Roggero, Rosazza-Buro.

 

La Società intende integrare l’Archivio con l’acquisizione di altre immagini d’epoca, considerando il periodo tra il 1850 e il 1980.

 

Si fa appello a tutti, chiedendo la disponibilità a far visionare ed eventualmente riprodurre fotografie d’epoca (anche singoli pezzi). Le segnalazioni devono pervenire all’indirizzo e-mail: info@societastorica-dellevallidilanzo.it

 

Le fotografie, selezionate, archiviate e catalogate, saranno a disposizione di studiosi e ricercatori.

 

Grazie a quanti condivideranno l’iniziativa.

 

Referenti: Bruno Guglielmotto-Ravet e Claudio Santacroce.

info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO), via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)