CXLVI

 

MARICA BARBARO

 

Nastri di memoria

Interviste possibili: voci e storie di gente di montagna tra passato e presente

 

208 pagine, 76 illustrazioni (2021)

 

Due sono gli obiettivi che l’autrice si è posta per questo lavoro: conservare la memoria di singoli uomini e donne “non protagonisti” della Storia e dare voce a chi voce non ha mai avuto. Le testimonianze proposte sono state raccolte tra il 1976 e il 2000, integrate da alcune interviste recenti a persone che riflettono sui cambiamenti della società, negli ultimi quarant’anni. È un vivido affresco socio-economico della civiltà contadina di uno spicchio di montagna sopra Germagnano, non dissimile da quella di tutte le Valli di Lanzo: un nostro scampolo di mondo dei vinti.

  • INDICE

    Il paese della memoria

     

    In forma di epitaffio

     

    …e buono che era! Garbina e moussoueri… tutti a tagliare l’erba! La fame… la fame che avevamo Sarei già contento, se continuasse ad andare avanti così Si vive qui, perché siamo nati qui Ah, la mia parte l’ho fatta! È stato bravo quel dottore… La mia vita, anche se è dura, merita di essere vissuta Tutti zitti… nessuno parlava! Dov’è quella biondina, ricciolina? Prendi chi ti piace! Io ho preso chi volevo Una volta avevano famiglie grosse… povere madri Si vedeva solo fuoco e fiamme… una paura! Noi eravamo troppo all’oscuro di tutto Ninetta mi dava sempre una sua scarpa Non ho dei regret Mille e non più mille Gli anni Settanta. Memorie da un mondo che stava cambiandoI. II. III. IV. V. VI. VII. VIII.  IX.    X.     XI. XII. XIII. XIV. XV. XVI. XVII. XVIII.

     

    Provvisorie conclusioni

     

  •  ×

info@societastorica-dellevallidilanzo.it – 10074 Lanzo Torinese (TO), via San Giovanni Bosco 1 (c/o Biblioteca Civica e Archivio Storico – tel. 0123.29331)

SFOGLIA UN ESTRATTO